Nel quarto appuntamento del nostro racconto-verità su
Ristò Systems abbiamo incontrato Daniele Bonaccorsi del
Tris Bar, storico bar catanese sulla cresta dell’onda dal 1966. Inserito nella guida “Bar d’Italia” di Gambero Rosso, Tris Bar è una vera istituzione catanese grazie ad una produzione propria di altissima qualità dalla colazione, al pranzo e alla cena. Una tappa immancabile in cui si sente profumo di Sicilia.
Buon giorno Daniele, quando ha scelto Ristò Systems e come mai proprio loro?
Li ho scelti otto anni fa. Nel
settore food godono di una reputazione invidiabile, tutti me ne parlavano in maniera entusiastica e in più sono amico di Fabrizio Reitano. La definirei una scelta naturale.
La sua attività compie sessantasei anni, ha attraversato diverse fasi economiche. Quanto è difficile oggi mantenere un’azienda in salute?
Sessantasei anni per un’attività come la nostra sono davvero tanti. Abbiamo attraversato fasi più o meno floride - sempre trovando nella qualità la
via maestra – ma mai nessuna come questa. La pandemia si è inserita in un contesto già disastrato del settore food in cui solo i migliori sopravvivono, e per migliori non intendo solo negli aspetti legati prettamente alla cucina...
Si riferisce al controllo di gestione? Ritiene sia importante essere “guidati” da dei professionisti del settore economico?
Non lo ritengo importante, ma
fondamentale. Non esiste oggi un’attività ristorativa eccellente senza un controllo di gestione di livello. Credo che il mondo della ristorazione stia capendo che il controllo di gestione sia importante al pari delle abilità culinarie. Nella migliore delle ipotesi si punta a vivacchiare, io voglio vincere.
Qual'è il suo prodotto di punta? Lo paragoni a un prodotto Ristò Systems. A quale non rinuncerebbe mai?
Non abbiamo un prodotto di punta. Non è presunzione, mi creda, ma offrendo soluzioni per la colazione, il pranzo e la cena, tra dolce e salato, sarebbe davvero
riduttivo parlare di prodotto di punta. Cerchiamo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti ad ogni ora del giorno, sento apprezzamenti per le nostre colazioni fragranti, per le mousse, gli arancini al salmone, le cotolette alla Villeroy. Il nostro obiettivo è essere eccellenti per ogni esigenza, per ogni palato a qualsiasi orario. È quello che ritrovo in Ristò Systems, hanno un repertorio vastissimo di soluzioni e le sanno adattare perfettamente alle esigenze della tua azienda.
Perché dopo essersi scelti otto anni fa ancora oggi Tris Bar e Ristò Systems collaborano? Cosa avete in comune?
Basta guardarsi attorno. Nel settore hardware e software su internet spacciano per soluzioni geniali certe porcherie… Ti fanno solo perdere tempo e soldi, mettono a rischio la tua azienda. Con
Ristò Systems ho abbracciato una nuova idea di lavorare e fare business, un’idea virtuosa. Abbiamo in comune la serietà e l’efficienza, non indicano una strada e ti lasciano in balia degli eventi, ma ti ci accompagnano.
Non tornerei mai indietro.
Leggi anche il nostro articolo:
Intervista Ninetti