Ninetti - Storia Di Amore e Cucina
Apparire per come siamo,
senza alcun filtro, senza tanti artefici. È quello che facciamo ogni giorno interfacciandoci coi nostri clienti, e ciò che abbiamo scelto di fare in questo viaggio alla scoperta di Ristò Systems, in cui non trovate il nostro punto di vista, ma quello di chi ci ha scelti come consulenti per il suo ristorante.
Oggi abbiamo incontrato
Marco Cavallaro, titolare di Ninnetti, rinomata trattoria di San Gregorio.
Quella da
Ninnetti è più di un'esperienza ristorativa, più di un pranzo o di una cena. Si stacca completamente dal grigio della routine per ritrovarsi catapultati in una realtà fuori dal tempo, bucolica, orgogliosamente sicula, in cui tutto profuma di famiglia.
Ogni scelta da
Ninnetti mira al godimento autentico del cliente: la location è accogliente ed emana vibrazioni positive, gli ingredienti sono scelti con criteri rigidissimi e la spesa viene fatta giornalmente per garantire qualità e freschezza.
Buon giorno Marco, da quanto tempo esiste Ninnetti? Come nasce?
Ninnetti apre il 13 gennaio del 2008. La
famiglia Cavallaro faceva tutt'altro, papà lavorava nel settore dell'industria e io lo seguii. La cucina però era la passione di famiglia, ci piaceva ritrovarci a tavola insieme, anche alle 11 della sera. Ricordo che da piccolo mi era permesso marinare la scuola solo per andare con papà alla pescheria,
il sabato. Abbiamo sempre cullato
il sogno di un ristorante tutto nostro. Quando papà andò in pensione, comprammo il ristorante in cui papà lavorava da bambino. Un locale storico in cui trovammo addirittura alcuni reperti del '700.
Non mi va di farti domande. Vedo una passione tale che interromperti sarebbe un reato. Raccontaci Ninnetti, senza alcun freno.
Papà è andato via circa un anno fa. È andato via Ninni di Ninnetti, che è la fusione dei nomi con cui si chiamano papà e mamma:
Ninni ed Etti. Non mi va di usare il passato, papà è presente in ogni angolo di questo ristorante. Ha formato un team che ancora oggi lavora sulle sue direttive e sui valori che ci ha insegnato, dalla scelta delle materie prime di cui mi occupo personalmente ogni giorno, alla cura e il rispetto del cliente.
Veniamo all'attualità, quando nasce il rapporto con Ristò Systems?
Fabrizio Reitano era cliente del nostro locale. Conoscevo per fama
Ristò Systems, ma ci ritenevo ancora una realtà troppo piccola per questa collaborazione. Non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba. Il rapporto con Ristò Systems nasce intorno al 2010, quando aprimmo un pub che decisi di informatizzare totalmente.
Cosa fornisce Fabrizio Reitano a Ninnetti?
Si è occupato dell'informatizzazione in toto. Abbiamo il suo
gestionale, la cassa, il computer, la stampante, registratore fiscale e il suo software. Tutto il materiale che ci fornisce non ha eguali, ma devo ammettere che il software scava un solco profondo tra Ristò Systems e i concorrenti. Veloce e così semplice ed intuitivo che può essere utilizzato perfettamente anche da chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.
Come è cambiato il tuo modello di business con la consulenza Ristò Systems?
Trovo alcune
cose geniali, una manna dal cielo per un ristoratore. Ad esempio le
statistiche immediate sul venduto e la velocità di risoluzione dei conti. Non immagino un locale senza le casse automatiche di Fabrizio!
Hai scelto anche la consulenza Ristò Systems?
Certamente.
Scegliendo Ristò Systems si abbraccia un mondo di soluzioni. Chi è abituato ai fornitori cambia completamente il suo business. Fabrizio è più di un fornitore, più di un consulente. Per qualsiasi perplessità mi reco in ufficio o lo chiamo e lui è sempre disponibile, lui e Carmela sono pronti a chiarire ogni dubbio, a fornire pareri e previsioni. Durante il lockdown avevamo un dialogo costante, per noi ristoratori è stato un periodo terribile ma ho trovato in lui un amico oltre che un punto di riferimento professionale. Ha uno
staff impressionante! Sabato sera dopo un guasto elettrico abbiamo avuto un problema con una stampante, ho chiamato Fabrizio Reitano che col suo staff ha risolto il problema in sei minuti esatti!
Quali valori accomunano Ninnetti e Ristò Systems?
L'amore per la professione e l'umiltà. Siamo cresciuti ma Fabrizio ed io siamo rimasti come quindici anni fa, piedi per terra. Questo è uno degli insegnamenti di mio padre.
Come vedi il futuro di Ninnetti?
Lo scorso anno siamo entrati nella guida de
“L'Espresso”, ma non vogliamo fermarci. Ridurre i coperti a causa delle restrizioni covid è stato un problema per tutti, ma poi ho cercato di guardare le cose sotto un'altra ottica. Con meno coperti puoi soffermarti su ogni cliente, curare il minimo particolare e regalare un'
esperienza indimenticabile non a tutti i clienti, ma ad ognuno di loro.
Tre aggettivi per Ristò Systems...
Simpatici. Non è scontato, rende l'atmosfera unica e aumenta la produttività. Poi sicuramente umili come ho detto prima, e precisi nel lavoro, scrupolosi.
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