Nel nono appuntamento del nostro viaggio alla scoperta di Ristò Systems abbiamo incontrato Salvatore Nicastro, titolare di “Pizzeria Italia” che potete trovare a Spadafora, in provincia di Messina. Una chiacchierata davvero piacevole con un imprenditore dalla grande risma morale, appassionato e determinato. “Pizzeria Italia” è ormai un punto di riferimento della ristorazione del messinese: impasti vari e altamente digeribili, qualità delle materie prime eccellente e un servizio che negli anni è diventato sempre più impeccabile.
- Buongiorno Salvatore, quando e come nasce “Pizzeria Italia”?
Pizzeria Italia nasce a Spadafora circa quindici anni fa. Ho sempre avuto la passione per la pizza, mi piace sperimentare e aggiornarmi sui nuovi impasti e le innovazioni provenienti da tutto il mondo.
Iniziammo in un locale davvero piccolo, solo 50 metri quadrati, e negli anni siamo riusciti ad affermarci e crescere sempre di più come professionisti e come azienda, tanto che da circa sei anni abbiamo ampliato il nostro locale portandolo a cento metri quadrati, in cui è più semplice per la nostra azienda esprimere tutto il suo potenziale.
Il nostro punto di forza è la pizza alla pala, anche se sempre più clienti vanno matti per la nostra rosticceria tipica siciliana.
- Quando nasce il rapporto con Fabrizio Reitano?
Conobbi Fabrizio Reitano alla fiera Ristora Hotel Sicilia, a Catania, circa otto anni fa. Da sei anni ho deciso di affidarmi a lui. Quella fiera per me fu illuminante: nel dialogo con Fabrizio capii subito di avere a che fare con un consulente diverso dagli altri, con un approccio diverso. Parlare di business con Fabrizio ti apre davvero gli occhi, ti accende tante di quelle lampadine in testa che nemmeno immagini. Dopo quell’incontro aspettai che la mia azienda fosse pronta per il grande passo, che avvenne con l’apertura del nuovo locale.
- Cosa fornisce Ristò Systems a Pizzeria Italia?
Partimmo col punto cassa e ordinazioni. Gli hardware e software che Fabrizio propone ai suoi clienti sono semplici e intuitivi, portano il tuo business su una categoria superiore. Tre anni fa ho scelto anche MyCashUp e MySelfOrder, che mi ha permesso di implementare notevolmente il servizio a domicilio e farmi trovare fortunatamente pronto al maledetto periodo di pandemia che ha annientato il settore della ristorazione.
Tre anni fa Fabrizio mi invitò ad un evento in cui era presente il Prof. Paolo Guidi, in cui il tema erano il controllo gestionale applicato alla ristorazione e il food cost. Il Salvatore Nicastro imprenditore ne uscì totalmente stravolto: dopo l’evento lessi il libro del Prof. Guidi e lì capii che oggi un imprenditore deve essere pronto a 360°. Studiammo il food cost e riequilibrammo il menù e salvai la mia azienda, che perdeva davvero un sacco di soldi!
- Quali valori accomunano gli imprenditori Fabrizio Reitano e Salvatore Nicastro?
Sicuramente la perseveranza e l’amore per il nostro lavoro. Fabrizio ha una visione imprenditoriale davvero profonda, che ora condivido sempre di più. Catania è un ambiente che dà sempre nuovi stimoli, un’esplosione di nuove proposte, Messina è un po’ più statica. Oltre che l’ineccepibile professionista e amico, Fabrizio rappresenta per me un’importante finestra su Catania che mi dà la possibilità di migliorare sempre di più.
- Ci lasciamo con una domanda piuttosto tecnica, molto seria: se Fabrizio Reitano fosse una pizza, quale sarebbe?
La nostra Salame Piccante! Fabrizio è stimolante, sa esattamente quali tasti toccare. La sua consulenza per me è diventata fondamentale, e se prima potevo dire di aver a che fare con un magnifico professionista, oggi posso aggiungere che è anche una splendida persona.