Giunge all'ottavo appuntamento il nostro viaggio alla scoperta di Ristò Systems, una fotografia reale scattata dal punto di vista dei nostri clienti.
Oggi abbiamo incontrato Marco Marinetti, avvocato con la passione per la ristorazione che ha formato SiSushi a sua immagine e somiglianza: elegante, ricercato e allo stesso tempo molto pragmatico, easy.
Buon giorno Marco, innanzitutto le chiedo una curiosità: a cosa dobbiamo il cambio di nome da SoSushi a Sisushi?
Il “Si” di SiSushi sta per siciliano. Abbiamo un progetto molto ambizioso: cercare di calare il sushi all'interno della realtà siciliana, senza forzature e accostamenti azzardati che potrebbero risultare sgradevoli, ma con sensibilità e gusto. Siamo degli amanti del sushi, contestualmente vogliamo esaltare la nostra terra unica al mondo. Avete presente un giapponese con l'accento siciliano?
Da quanto tempo esiste SiSushi? E da dove nasce l'idea?
SiSushi nasce sedici anni fa. Da diverso tempo avevo l'idea del sushi a Catania. Non volevo un'idea di ristorante sushi complicata, inaccessibile a molti. La mia è un'idea più easy, divertente, colorata - pensi che all'inizio eravamo caratterizzati dal colore fucsia e questo attirò soprattutto donne e adolescenti - healthy e sportiva.
Come conobbe Fabrizio Reitano?
Me lo presentarono degli amici professionisti della ristorazione. Tra i ristoratori Fabrizio gode di ottima fama. Noi stavamo per aprire un locale al Centro Sicilia, affidammo a lui l'intero reparto software e hardware. Qualità assoluta! Siamo entusiasti di Ristò Systems, tanto che per rinnovare la strumentazione nel nostro primo locale a Catania ci siamo rivolti subito a loro.
Cosa ha visto in Ristò Systems in più dei competitor?
Hanno una vera visione imprenditoriale, molto più ampia dei competitor. Riescono a dare una consulenza economica precisa, ferrata, basata sui numeri e non sulle chiacchiere.
Cosa hanno in comune il suo modo di fare impresa e quello di Ristò Systems?
Il guardare avanti. Non si fermano alla città, alla regione, ma hanno una visione imprenditoriale globale, e questo fa la differenza soprattutto nelle previsioni. Un modo totalmente diverso di fare business, Ristò Systems ha un'idea vincente.
Abbiamo parlato di hardware e software, poi di consulenza. C'è un altro aspetto di Ristò Systems a cui non riesce proprio a rinunciare?
La consulenza, sicuramente. Premetto che con la qualità dei loro strumenti un guasto è rarissimo, ma è davvero impressionante la loro prontezza quando gli faccio presente qualsiasi tipo di problema. Sono scattanti ed efficienti.
Ci faccia un ritratto del professionista Fabrizio Reitano...
Fabrizio è davvero un professionista esemplare. Ha una caratteristica che secondo me hanno solo gli imprenditori davvero intelligenti: sa delegare. Ha creato uno staff talmente impeccabile professionalmente, che si fida ciecamente di ognuno di loro. Un'azienda fondata su dei valori condivisi che riesce ad essere sempre impeccabile.
Come vede la sua attività tra dieci anni?
Sono per natura ottimista. Vogliamo vivere una ripresa dopo un periodo terribile per noi ristoratori. A Catania oggi ci sono più ristoranti di sushi che abitanti, sarà importante creare un'idea forte e innovativa, qualità e unicità.
Leggi anche:
Quarto appuntamento del nostro racconto-verità su Ristò Systems con Daniele Bonaccorsi del Tris Bar, storico bar catanese