Intervista a Salvo Copani
Il secondo appuntamento della nostra rubrica dedicata a voi clienti
Ristò Systems è una vera e propria pagina di storia, una collaborazione più che ventennale tra due grandi professionisti.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Salvo Copani, brillante imprenditore titolare di una vera e propria perla del settore food in territorio di Giarre:
“Le Serre”, un viaggio tra i profumi e i sapori della Sicilia. Tutto ciò che la terra offre è qui coccolato con passione e scelto per poi essere offerto al cliente.
Nulla è lasciato al caso, dagli impasti a lunga lievitazione alle materie prime di alta qualità. - Buon giorno Salvo, quando nasce il tuo rapporto con Ristò Systems?
Il mio rapporto di collaborazione nasce addirittura prima che nascesse
Ristò Systems, conosco Fabrizio Reitano dal 1997.
Già in quegli anni notai che aveva qualcosa di diverso, viveva nel progresso. Cercò di rimpiazzare il classico taccuino delle ordinazioni con degli strumenti digitali… Impensabile al tempo, era un vero e proprio precursore! Quando nacque Ristò Systems, nel 2007, non potevo che sceglierla.
Che tipo di collaborazione avevate nel 2007?
Il rapporto inizia con l’acquisto di hardware e software. Non volevo scocciature per guasti e mancate assistenze che per noi imprenditori significano la perdita di
migliaia di euro, volevo solo avanguardia tecnologica e qualità.
Fabrizio Reitano si è da sempre distinto per una ricerca accurata dei migliori prodotti da offrire, con lui il lavoro viaggia spedito e senza guasti.
Ci racconti come va avanti il vostro rapporto. Si tratta ancora solo ed esclusivamente di hardware e software?
Ma certo che no. Credo che il settore
hardware e software sia semplicemente la chiave per entrare in un mondo in cui pezzo forte è la consulenza economica. In un mondo che si innova continuamente restare al passo coi tempi è fondamentale. Volevo che la mia azienda fosse consapevole sui numeri, che crescesse e acquisisse sicurezza, così Fabrizio mi presentò il progetto
“Pandoo” di Massimo La Manna e del Prof. Paolo Guidi.
In che modo agiscono la consulenza Ristò Systems e Pandoo?
Nel mio piccolo mi occupavo di food cost, con dei fogli excel cercavo di avere contezza di tutto ciò che potesse influire sul
prezzo dei miei prodotti. Non è un lavoro semplice e di breve durata, così l’ho affidato a dei professionisti. Con Pandoo ho sotto controllo tutti i numeri della mia azienda in tempo reale, Massimo La Manna è un altro mezzo marziano che ti guida in un’altra dimensione. Due terzi dei miei colleghi del settore food non hanno la minima idea del loro guadagno reale.
Cosa hanno in comune “Le Serre” e Ristò Systems?
La sensibilità per il mercato,
la voglia di migliorarsi e l’intelligenza di mettersi in discussione. A volte seguire il mercato non basta, devi anticiparlo…
Un giudizio su Ristò Systems, anche una critica. Sia severo!
Non potrei. Dietro l’eccellenza Ristò Systems c’è il livello eccelso dei migliori professionisti del settore, non solo sul lato professionale. Sono sempre stupito dalla loro reattività, chiamo e risolvono sempre tutto. Ricordo che ebbi un problema, a tarda sera, giorno 13 agosto. Chiamai
Fabrizio Reitano che si presentò nella mattina del 14 agosto per risolverlo. Efficienza pazzesca! Non mi sono mai pentito di aver scelto Ristò Systems, la qualità su tutto!
Leggi anche:
Quarto appuntamento del nostro racconto-verità su Ristò Systems con Daniele Bonaccorsi del Tris Bar, storico bar catanese