Nasce Ristò Consulting, il primo grande evento targato Fabrizio Reitano sulla consulenza economica ai ristoratori in cui verrà presentato il progetto Pandoo.Nasce Ristò Consulting, il primo grande evento targato Fabrizio Reitano sulla consulenza economica ai ristoratori in cui verrà presentato il progetto Pandoo.Nasce Ristò Consulting, il primo grande evento targato Fabrizio Reitano sulla consulenza economica ai ristoratori in cui verrà presentato il progetto Pandoo.Nasce Ristò Consulting, il primo grande evento targato Fabrizio Reitano sulla consulenza economica ai ristoratori in cui verrà presentato il progetto Pandoo.
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Nasce Ristò Consulting, il primo grande evento targato Fabrizio Reitano sulla consulenza economica ai ristoratori in cui verrà presentato il progetto Pandoo.

 
Fabrizio Reitano organizza il primo evento nazionale sulla consulenza ristorativa
 
Cresce l'attesa a Catania per il primo grande evento Ristò Consulting, che avrà luogo il 18 ottobre nella lussuosa sede del Museo Mogam. L'ideatore e promotore dell'evento Fabrizio Reitano, CEO di Ristò Systems, forte della sua esperienza ventennale nel settore HO.RE.CA e della consulenza, propone un salto nel futuro alle più grosse realtà della ristorazione della Sicilia orientale, il cosiddetto "Metodo Pandoo", presentando ufficialmente il libro "Fuori dal piatto 2", l'ultima fatica del Prof. Paolo Guidi, docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l'Università di Viterbo e di Perugia. Muovendosi nello stesso solco di "Fuori dal piatto", Paolo Guidi cerca di instradare i ristoratori verso un nuovo modo di approcciarsi al settore ristorazione, ormai l'unico possibile. Per Catania questo è un evento di portata straordinaria, non solo per l'eleganza e la ricercatezza della forma nel magnifico Museo Mogam, ma per l'importanza capitale della materia trattata, la cui applicazione risulterebbe decisiva nel decretare il successo di un'attività ristorativa.

Che periodo vive oggi la ristorazione?



Più volte nel blog Ristò Systems abbiamo fotografato il momento precario che vivono i ristoratori, i dati inseriti nel report Pandoo sull'ultimo triennio sono in tal senso eloquenti. La pandemia abbattutasi sulla nostra società ha chiamato i governi europei e mondiali a delle misure restrittive che hanno messo in ginocchio i settori della ristorazione e dello spettacolo, si pensi per un momento alla durezza del lockdown. Sarebbe totalmente errato però sostenere che la pandemia abbia causato una crisi dal nulla in un settore florido e ridente, il Covid19 ha infatti accentuato e reso ancora più pesante una crisi in atto da più di dieci anni, in cui molti ristoratori annaspavano in cattive acque tra deficit di bilancio e tagli al personale o alla qualità del prodotto.

Ma che tipologia di ristoratori ha chiuso i battenti?



La vera categoria annientata dalla pandemia non sono i ristoratori, ma i ristoratori rimasti ancorati al passato e a ciò che accade in cucina, che non hanno saputo aggiornarsi e rendere il proprio ristorante una vera e propria azienda.

Quali errori commettono i ristoratori?



Alcuni errori inconsapevoli commessi dai ristoratori rendono la loro attività debole, poco redditizia e quindi la espongono al rischio chiusura. Il più comune degli errori è sicuramente quello che riguarda le definizione del costo dei piatti. Tra le diverse chiavi di lettura e metodi di definizione, tra chi toglie 50 centesimi al prezzo della propria pizza per "fregare" i competitor più vicini, è la moltiplicazione per tre del prezzo degli ingredienti, metodo applicato negli anni '80 e '90 e che poteva andar bene solo in quella fase totalmente diversa da quella attuale. Sono solo gli ingredienti a influire sul prezzo del tuo piatto? Ritieni corretto tener fuori dal prezzo tutte le altre spese sostenute come ad esempio l'affitto, le bollette di luce e gas, l'eventuale occupazione del suolo pubblico? Non occuparsi del cosiddetto food cost è non prendersi cura del proprio ristorante e allargare sempre più la forbice tra fatturato e utile, finendo per figurarsi un'attività di successo sebbene gli utili a fine mese siano davvero esigui.

Gli errori che più volte abbiamo passato in rassegna e analizzato su Ristò Blog sono sviscerati magistralmente dal Prof. Paolo Guidi nel suo libro, con una lucidità che vi permetterà di fare un'analisi profonda del vostro ristorante e dei metodi che utilizzate per mandarlo avanti.

Va bene la pars destruens, ma individuati gli errori come si può uscirne e innescare un processo virtuoso?



Sviscerati e individuati gli errori che impediscono ai ristoratori di produrre utili con la loro attività, arriva la pars construens. Non solo distruggere, ma costruire. Al di là di tanti luoghi comuni, gestire un'attività ristorativa di successo oggi è possibile. Così il Prof. Paolo Guidi ha ideato con Massimo La Manna (commerciale di successo nell'alta tecnologia ed esperto di numeri e marketing) la più grande Rivoluzione del mondo della ristorazione degli anni duemila: Pandoo.

In cosa consiste?



Pandoo è la prima community di innovatori della ristorazione, rivoluzionaria perché applica il controllo gestionale alle attività ristorative. Esci dalla cucina e gestisci il tuo ristorante da imprenditore: con una dottrina basata su concetti come food cost, KPI, budget, break-even, il lavoro sinergico tra Fabrizio Reitano, Paolo Guidi e Massimo La Manna cambierà il tuo modello di business e assicurerà al tuo ristorante un futuro, e anche redditizio.

Mettere in discussione i propri metodi per abbracciare il futuro, diventare imprenditori vincenti. Oggi è l'unica via. La via verso cui da anni Fabrizio Reitano cerca di instradare i propri clienti, che come dimostrano le interviste pubblicate su Ristò People si fidano ciecamente di lui. In molti raccontano come Fabrizio Reitano già vent'anni fa fosse un visionario della ristorazione, proponeva ai clienti l'uso della tecnologia per snellire la gestione e diminuire gli errori e quindi le perdite.

Oggi, vent'anni dopo, Fabrizio Reitano propone la sinergia tra Ristò Systems e Pandoo per spingersi ancora in un futuro roseo, essere ancora davanti.
 

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