Le principali cause di fallimento del ristorante. Come evitarlo?Le principali cause di fallimento del ristorante. Come evitarlo?Le principali cause di fallimento del ristorante. Come evitarlo?Le principali cause di fallimento del ristorante. Come evitarlo?
  • consulenza strategica
  • Prodotti
    • Hardware
      • Cassetto automatico
      • Kiosk
      • Pc All in One
      • Stampanti
      • Palmari
      • Registratori di cassa
      • Bilance
      • Accessori
    • software
      • Software Gerì Automation
      • Software Hotel Automation
      • Mondo in Cloud
  • Ristò Events
    • Ristò Consulting
    • Una Finestra sul Futuro
  • Ristò News
    • Ristò blog
    • Ristò People
  • Sponsor
  • Chi siamo
    • Lavora con noi
  • Contatti
  • Software
  • Ristoblog
  • Contatti
✕

Le principali cause di fallimento dei ristoranti. Come evitarlo?

fallimento ristorante
 
INDICE
Assenza mission e vision
Mancato studio del food cost
Non raccogliere dati sui clienti
Il fallimento è però evitabile. Come?
Il 40% dei ristoranti è “ad alta probabilità di fallimento” contro la percentuale del 17,3% prima del Covid. È quanto emerge dal Rapporto Regionale Pmi 2021, realizzato da Confindustria e Cerved ( link esterno il sole 24 h ). La pandemia ha solamente accelerato il processo ed evidenziato i diversi esempi di gestione non virtuosa nel mondo del food. I ristoratori commettono degli errori reiteratamente fino ad auto-costringersi a chiudere l’azienda.

Assenza mission e vision

La mission è la dichiarazione di intenti che guida la tua azienda. La mission delinea i tuoi obiettivi e ciò che serve per raggiungerli, è ciò su cui si plasma la tua azienda, dallo staff ai clienti. Un team che ha ben chiaro un obiettivo darà il massimo per raggiungerlo, permetterà alla tua azienda di fare la differenza. La vision indica invece dove vuoi arrivare, come vedi la tua azienda tra qualche anno. È strettamente legata al futuro, alla progettualità, all’ambizione e al progresso. Una mancata definizione di mission e vision rende l’azienda spaesata, scialba e banale, lo staff svagato. Insomma, un’azienda destinata a fallire.

Mancato studio del food cost

Uno degli errori più diffusamente commessi dai ristoratori è legato alla mancanza di studio nello stabilire il prezzo di un piatto. I metodi usati storicamente sono due: moltiplicare il prezzo degli ingredienti del piatto per tre, o adeguarsi ai prezzi dei concorrenti. Il primo metodo risulta fallace perché il ristoratore nella produzione del piatto si imbatte in una serie di costi esterni agli ingredienti utilizzati, che non possono non essere considerati. Il secondo risulta parimenti errato, perché due ristoranti concorrenti potrebbero stabilire lo stesso prezzo per un piatto, ma affrontando spese differenti (ad esempio per l’affitto). Si corre il rischio di lavorare parecchio e guadagnare poco o nulla, di gonfiare il fatturato e striminzire sempre più l’utile, fino a non poter più fronteggiare i costi e… chiudere.

Non raccogliere dati sui clienti

Molti ristoratori vivono in un acquario. Ritengono che il loro compito si esaurisca nella produzione di un piatto e – dall’alto della loro presunzione – rendono la loro azienda statica, ferma, poco incline al cambiamento e alle novità. Non si accorgono di una vera e propria miniera d’oro a loro disposizione: i dati dei clienti. Ogni cliente giudica i piatti, il menù, il personale, l’arredamento, propone dei suggerimenti o delle critiche costruttive. Un’azienda vincente è un ambiente osmotico in cui ristoratori e clienti comunicano, si scambiano opinioni e si influenzano. Un’azienda che non mira a migliorare raccogliendo i dati dei clienti non ha un futuro.

Il fallimento è però evitabile. Come?

La Rivoluzione operata da Ristò Systems è nell’introduzione del controllo gestionale nel settore della ristorazione. Concetti come food cost, break even, KPI, prezzo di equilibrio e menu engineering si trovano alla base della ricetta vincente di Ristò Systems, che ha costruito un team con i migliori professionisti su piazza per occuparsi della tua azienda e costruirle una soluzione su misura. Con un adeguato controllo di gestione ti assicurerai utili sempre più consistenti e un’azienda sana in grado di perdurare nel tempo. Ristò Systems, dove non esiste fallimento.
 

Iscriviti alla nostra newsletter.
Resta sempre aggiornato sul mondo Risò Systems e sulle nostre news.


    Condividi

    Articoli correlati

    8 Maggio 2024

    Come aprire un ristorante: tutto quello che devi sapere


    Leggi tutto
    15 Aprile 2024

    Come rendere il tuo ristorante sostenibile: 5 consigli per un ristorante green


    Leggi tutto
    6 Marzo 2024

    Riforma fiscale 2024, agevolazioni e bonus ristoranti: cosa devi sapere


    Leggi tutto


    Partner


    Sede

    Via Morgioni, 10 (Largo Beppe Montana)
    95027 San Gregorio di Catania (CT)

    Email

    in**@ri**********.it

    Telefono

    +39 347 7592191

    © Risto Systems | IVA: IT04651350870 | Credits Livello Zero Digital Agency | Privacy policy | Cookie policy | Impostazioni sui cookies
        Cleantalk Pixel
        Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Sono inoltre utilizzati cookies di profilazione e di tracciamento legati ai servizi Google e Facebook. Per negare il consenso ad alcuni o a tutti i cookie utilizzati dal sito utilizza le Impostazioni sui cookies
        Rifiuta tuttiAccetta tutti
        Manage consent

        I cookie utilizzati su questo sito

        Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
        Necessari
        Sempre abilitato
        I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
        CookieDurataDescrizione
        _GRECAPTCHA6 mesiQuesto cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi.
        cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tracciamento".
        cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
        viewed_cookie_policy6 mesiIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
        Tracciamento
        I cookie di tracciamento vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
        CookieDurataDescrizione
        _ga1 annoIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
        _ga_MVCSDWSDRX1 annoQuesto cookie è installato da Google Analytics.
        _gat_gtag1 giornoImpostato da Google per distinguere gli utenti.
        _gid1 giornoInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
        ACCETTA E SALVA