Ristò Consulting ti accompagna passo dopo passo al successo!

Strategia, studio e pianificazione per un ristorante a prova di utili

Con Fabrizio Reitano adesso puoi!​

È sempre questione di scelte negli affari, come nella vita. La prima scelta di successo nell’imprenditoria è quella di una consulenza leader che forma e informa. Fabrizio Reitano ti accompagna al successo attraverso Ristò Consulting, lo strumento che ti consentirà di guardare al futuro con ottimismo e con il pieno controllo di gestione del tuo presente.

Come farlo? La soluzione la offre Ristò Consulting

Quale fase sta vivendo
oggi la ristorazione?

Il settore della ristorazione vive oggi tempi particolari.

L’ansia di ieri per le continue restrizioni, assume oggi le sembianze di una nuova minaccia, mettendo a rischio il successo delle nostre attività con l’aumento sproporzionato e fuori controllo dei prezzi di forniture elettriche e materie prime.

A ciò si aggiunga l’oggettiva difficoltà a trovare personale qualificato, la presenza del quale è linfa vitale per ogni ristorante.

Come garantire utili maggiori?

Partiamo dai quesiti che affliggono i ristoratori.

Cosa manca? Perché la cura meticolosa dei piatti, l’ordine e la pulizia degli ambienti, la cortesia e persino l’abbondanza dei clienti nel weekend non bastano a garantire margini di utili più alti? Consulta il nostro blog.

Con Fabrizio Reitano avere il pieno controllo è possibile!

“Nella mia esperienza trentennale nel settore della consulenza ai ristoratori, ho sempre pensato che un’azienda vincente non possa prescindere dalle analisi dei dati e dal controllo”.

Ebbene sì, la prima gioia inizia qui: siete voi ad avere potere di scelta su ogni aspetto del vostro ristorante: dalle materie prime, ai membri dello staff; dalle strategie di vendita, al target della vostra clientela.

In parole semplici? Voi siete gli imprenditori della vostra attività e ne guidate ogni aspetto.

Ma in cosa consiste la consulenza di Fabrizio Reitano?

A tu per tu con Fabrizio Reitano, che ti chiarirà i punti salienti della sua azione di consulenza.

“Sinteticamente si tratta di un affiancamento di consulenza infinitamente redditizio, al fine di una crescita economica e formativa.

Per la valutazione della tua azienda dobbiamo conoscere realmente tutti i suoi parametri economici.

Noi partiamo dal bilancio per capire le “attività” ma soprattutto valutiamo attentamente le “passività“, ammortamenti, affitti, mutui, leasing, rateizzazioni di cartelle, ecc.

1Ma questo non lo fa il commercialista?... penserai tu.

Il commercialista redige il bilancio con il fine di farti pagare meno tasse possibile e dare un documento congruo alla ADE. Noi guardiamo il bilancio da un altro punto di vista, il tuo. Lo scompattiamo nelle singole voci cercando le criticità su cui lavorare per generare marginalità... capirai che è profondamente differente.

Passiamo poi ad una attenta analisi del costo del personale di struttura, compensi amministratori, dipendenti a chiamata, canoni da cooperative, ecc.

Infine leggiamo attentamente gli "utili", in tutte le sue forme e declinazioni.

Solo a questo punto si inizia a definire la "struttura dei costi" e su quella si lavora per massimizzare la redditività.

Tutto questo delicato lavoro ci serve per avere una base di calcolo su cui profilare l'azienda, stabilendo obiettivi raggiungibili (budget) e verificabili in step durante il periodo della consulenza.

2Ma cosa diamo noi al cliente?

In extremis diamo al cliente una cosa che mai ha realmente posseduto, la consapevolezza dei suoi numeri e il potenziale di crescita che può avere la sua azienda.

Insegniamo un metodo di lavoro, il Metodo Pandoo, che gli consentirà, a fronte di pochissimo impegno, di avere sempre tutto sotto controllo, monitorare mese per mese la situazione finanziaria della sua azienda, oggi lo fa dopo un anno e qualche mese quando va dal commercialista, con le mani giunte a chiedere... com'è andata lo scorso anno? siamo in attivo? quanto pago di tasse?

Incredibile che questo succeda ancora oggi! ma vale per quasi la totalità delle imprese del settore.

3Ma allora, mi chiedi, come si fa a calcolare il prezzo di un piatto nel mio ristorante?

Oggi si moltiplica ancora il valore del foodcost (calcolato chissà come?) per 3 o per 4, ma senza nessun riferimento alla reale struttura dei costi dell'azienda... questa approssimazione della "massaia" non ha più alcun senso.

Noi diamo in uso una piattaforma, Pandoo, che sulla base del lavoro di raccolta dati svolto prima, avendo imputato correttamente i numeri di attività e passività, ci consente di importare con un click tutte le fatture elettroniche ricevute dai fornitori, abbiamo così il terzo importante valore da analizzare nella nostra struttura dei costi (costi materie prime / costo personale / costi vari). Questo ci consente di calcolare esattamente il food cost, considerando ben 2 livelli di sfrido, e restituendoci per ogni singolo prodotto in vendita il "Prezzo di equilibrio", nasce questo nuovo concetto, ovvero il valore a cui deve essere venduto un determinato prodotto affinché copra i costi e garantisca l'utile prefissato.

Ebbene sì, ho scritto UTILE PREFISSATO, infatti a differenza di quanto si possa pensare, l'utile non è solamente il risultato d'impresa... quando c'è, ma è un parametro PROGRAMMATO a inizio anno, se si ha una logica imprenditoriale.

Una volta importate le fatture si possono aprire, analizzare e verificare. Questo ci consente di comparare i prezzi di tante fatture dello stesso fornitore e verificare le oscillazioni di prezzo per gli articoli, così come ci consente di capire QUANTO prodotto abbiamo comprato, e QUANTO abbiamo acquistato da un determinato fornitore, per aprire tavoli di trattativa con i nostri fornitori e spuntare il miglior prezzo.

Si apre un mondo di consapevolezza fino a ieri impensabile.

Seguiamo dei clienti che hanno avuto un INCREMENTO DI UTILI. Oggi sono dei  testimonial entusiasti.

Ti diamo un metodo di lavoro che ti porterai dietro nel tempo. 

Credimi è una soluzione rivoluzionaria che ti fa vedere la tua AZIENDA da un nuovo punto di vista.

4Mi dirai... Ma in tv, sul web ci sono dei colossi che fanno lo stesso lavoro...

C'è tanto marketing in questo momento online, tanti GURU che vendono libri, sanno tutto e lo diffondono a migliaia di ristoratori nei teatri pieni tra applausi, commozione ed entusiasmo. Tutti parlano di food cost, menù engineering, di riempire il locale in modo semplice e così via...tutti ma proprio tutti ti vendono la possibilità o il sogno di AUMENTARE I CLIENTI, AUMENTARE IL FATTURATO.

Tutto molto bello se solo servisse anche ad aumentare il tuo unico parametro vitale... l'UTILE che non è direttamente correlato all'aumento di clienti e fatturato... anzi, spesso è proprio lì il problema.

Niente di tutto questo è più lontano dal nostro metodo di lavoro, studiato e messo in atto con analisi e strategie da Paolo Guidi (paologuidi.it) e Massimo La Manna (pandoo.it) il nostro metodo è assolutamente One to One, non possiamo riempire teatri, noi facciamo numeri non Marketing.

I Guru dal palco ti indicano la via maestra verso il successo, poi sei tu a tornare nel tuo locale e dover fare tutto...da solo. Molti miei clienti vengono da esperienze di questo tipo, ma dopo la bolla emozionale, emergono le difficoltà ad affrontare un percorso in solitaria, inizia una salita verso una direzione che è comunque errata... l'incremento del FATTURATO che senza obiettivi di UTILE, come avrai capito, non ha senso.

Ma ricorda, è molto più semplice aumentare il fatturato, che non l'utile.

I nostri risultati sono analitici e misurabili e possiamo farlo esclusivamente con i nostri clienti dei quali possiamo, fianco a fianco, con grande riserbo, analizzare i numeri reali, non so se percepisci la differenza.

Ho intrapreso questo percorso di consulenza già dal 2013 e seguo alcune aziende da diversi anni,i nostri clienti sono spesso imbrigliati nei problemi giornalieri, nella gestione day by day del locale e perdono di vista il vero obiettivo di ogni singola impresa commerciale... il profitto.

Ecco, noi ci posizioniamo proprio lì, lasciamo al ristoratore il piacere del suo lavoro, facendo per lui il lavoro di analisi e strategia che massimizzi il profitto e credimi c'è davvero molto da prendere.”

5Voglio condividere una considerazione finale...

Un ristoratore mediamente in Italia, se è bravo, guadagna circa il 6 forse 7%, significa che investe 100 per guadagnare 7, infatti, fai un milione di euro di fatturato per un utile, se sei molto bravo, di 70mila euro. Ma spesso hai la percezione che a fine anno non ti resti nulla tra le mani. Con Noi investi 1% per guadagnare 5, 7... 10%? Ed è incremento di utile... bella differenza direi.

La consulenza di Fabrizio Reitano è fondamentale nel trasferimento del know-how gestionale al ristoratore, che acquisirà nel tempo un’esperienza necessaria a riportare in auge la sua attività ristorativa, rendendola efficace sia sul lato culinario che su quello economico. In Ristò Consulting sappiamo che è possibile proseguire, a condizione di sapere dove stiamo andando.

Innovazione e semplicità a portata di click

È ormai ben radicata l’idea che la collaborazione tra singoli sia la formula vincente nel mondo dell’imprenditoria. E non solo! Guardatevi intorno e coglierete gli stessi principi nel mondo della Natura!

Pandoo è lo strumento che utilizza Ristò Consulting.

Ristò Consulting, come si applica?

  • Primo passoAnalisi e formazione

    Attraverso un'accurata valutazione del cliente, Fabrizio Reitano - partner esclusivo per la Sicilia - individua le aziende pronte ad accogliere la rivoluzione Pandoo e le guida al cambiamento.
    La consulenza di Fabrizio Reitano ha l’obiettivo fondamentale di orientare il gestore d’azienda e il suo staff verso metodologie performanti e avanzate, concentrandosi soprattutto su:

    • Analisi di gestione corrente e superamento di eventuali errori
    • Ottimizzazione e qualità del lavoro: con Pandoo start up un occhio vigile alle reali possibilità di avvio di nuovi businesses
    • Individuazione di strategie funzionali all’aumento dei margini di profitto,

  • Secondo passoAnalisi e budgeting

    La parola ai numeri:

    • Analisi dei bilanci aziendali: bisogna sempre partire dalle radici per capire come proseguire!
    • Studio dei costi reali di ogni piatto per giungere alla formulazione del prezzo di equilibrio, fondamentale per aumentare i profitti. Concetti quali food cost relativo, food cost assoluto, break even, KPI, budget, menu engineering e strategie per abbatterne al massimo l’incidenza sulle spese non saranno più un mistero! 

Fuori dal Piatto 2

A proposito del libro

Praticità, innovazione e grande valore formativo: siamo lieti di presentare, in partnership con il professore Paolo Guidi, esperto di Economia di gestione delle imprese turistiche e marketing presso l’Università di Perugia e di Economia, food cost e marketing per la ristorazione presso l’Università di Perugia dei Sapori, il suo nuovo imperdibile libro Fuori dal Piatto 2.

Questo straordinario volume offre una prospettiva unica sul mondo della ristorazione e del settore turistico, arricchendo i lettori con preziosi insegnamenti e spunti innovativi, particolarmente utili per affrontare la fase post-pandemica che il mondo Ho.re.ca sta attraversando. Ad introdurre il libro, una prefazione scritta da Fabrizio Reitano, un’autorità di spicco nel campo, una guida essenziale per individuare le nuove opportunità di business per l’imprenditoria del food.

Consulenza e formazione, un binomio inscindibile
per Fabrizio Reitano.

Non esitare, inizia adesso a far rombare i motori del tuo bolide!

Ne hai il potere, ne gestisci il potenziale, ne programmi la direzione! La nostra squadra di tecnici e consulenti sarà al tuo fianco passo dopo passo per sostenerti in ogni momento del tuo percorso.

Quali vantaggi otterrai con la nostra consulenza

  • Autonomia di gestione. Ti forniamo un metodo sempre valido!
  • Tutte le info che ti servono a portata di click
  • Semplicità di calcolo e di consultazione: battiamo sul tempo l’insorgere di qualsiasi problema!
  • Facilità di lettura giornaliera e rendiconto mensile del bilancio di spese ed entrate.
  • Studio dei costi reali di ogni piatto presente nel menù.

Purtroppo non c’è una scuola per imprenditori del food, ci si mette nel mercato e si impara a furia di errori.

I nostri numeri sono certi

Hai la garanzia di imparare un metodo, ti conduciamo verso una autonomia gestionale basata sui numeri e non sulle sensazioni, che diverrà il tuo bagaglio personale, la tua marcia in più sul mercato.

Incontriamoci per una valutazione di base, se realmente ne vale la pena, sarai tu a fare questa valutazione. Inoltre siamo così assolutamente certi dei risultati ottenibili che ti diamo la clausola SODDISFATTO O RIMBORSATO. Se non aumenti gli utili per quello che spendi la consulenza è a carico nostro. Non c’è momento migliore di SUBITO per cambiare le cose!

La nuova soluzione offerta da Ristò Systems!

Ristò Consulting come format innovativo, la condivisione di esperienze e saperi al servizio della community di imprenditori nel settore della ristorazione.

Il vostro successo, la nostra garanzia di crescita! Ristò Consulting, a tu per tu con il futuro.

Testimonial

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Andrea Graziano

Titolare FUD

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Claudia D'Antoni

F&B Manager di Cutilisci

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Cristiano Vitale

Titolare de "il Tocco"

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Prof. Paolo Guidi

Co-Founder Pandoo

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Francesco Raciti

Titolare di Tenute Gambino

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Veronica Scarlata

Consulente aziendale formazione finanziata

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