Cosa si intende per fidelizzazione?
La
fidelizzazione è l’affezione del cliente ad un’azienda. Riguarda una serie di azioni di marketing studiate e messe in atto dal ristoratore per far sì che il cliente raggiunga il massimo grado di soddisfazione, creando un rapporto profittevole e duraturo. Un cliente totalmente fidelizzato si definisce “
True fan”.
Perché è importante fidelizzare i clienti?
Partiamo da un assunto noto ad ogni ristoratore: è molto più semplice ed
economico tenersi stretto un cliente che conquistarne di nuovi. Non vi stiamo certo suggerendo di non investire per l’acquisizione di nuovi clienti, sarebbe una follia, ma riteniamo fondamentale la formazione di uno zoccolo duro costituito da
clienti abituali ampiamente soddisfatti che, una volta usciti dal tuo ristorante, racconteranno con entusiasmo l’esperienza e innescheranno la forma più economica ed efficace di marketing: il passaparola. Dei veri e propri influencer a costo zero.
Ecco cinque consigli fondamentali per la fidelizzazione della tua clientela:
- Tendi sempre all’eccellenza
“Le imprese eccezionali creano clienti deliziati, creano dei fan.” (Philip Kotler) Metti sempre in discussione i tuoi metodi e cerca sempre di migliorare il tuo prodotto, solo così raggiungerai l’eccellenza. Non solo cibo in senso stretto, non tralasciare nessun aspetto: la pulizia del locale, il personale, i tempi di attesa, l’accoglienza e l’atmosfera. L’obiettivo sarà rendere il cliente entusiasta dell’esperienza offerta nel tuo ristorante, se ci riuscirai innescherai il passaparola, e il gioco sarà fatto!
- Sii sempre sincero coi clienti
Stabilisci un rapporto trasparente con la tua clientela, sarà molto apprezzato. Cerca sempre di raccogliere le loro opinioni su ogni aspetto del tuo ristorante, sul loro grado di soddisfazione. Sarà utile ad entrambi: tu migliorerai l’esperienza ristorativa, loro si sentiranno ascoltati e importanti.
- Investi su un personale cordiale e appassionato
Selezionare un personale attento alle esigenze del cliente ed educato farà le fortune del tuo ristorante. Selezionare il personale con cura e investire nella formazione è fondamentale, il servizio clienti sarà una discriminante fondamentale per decidere il successo o l’insuccesso della tua attività. A chi non è mai successo di non frequentare più un ristorante per un servizio clienti inefficiente o per disguidi col personale? Il servizio clienti è una componente non meno importante della qualità del cibo. Un cliente coccolato da un personale attento, sorridente e cordiale chiuderà un occhio su eventuali inciampi culinari ed uscirà dal ristorante con un ricordo positivo. Ne parlerà bene e tornerà. Scegli e forma un personale accogliente, attento, sorridente e cordiale, che conosce bene piatti e materie prime per presentarli al cliente, disponibile, che parla bene italiano e che sa lavorare in team, e il tuo ristorante avrà un successo assicurato.
- Premia i tuoi clienti più fedeli
Una delle tecniche più redditizie per la fidelizzazione consiste in alcuni cadeaux fatti ai clienti, dei premi per sorprenderli e renderli felici. Un regalo potrebbe essere l’occasione per iniziare un dialogo, il cliente si sentirà speciale, apprezzato, inizierà quel processo di affezione al ristorante che farà le fortune della tua attività. Tantissime idee stimolano la fidelizzazione: delle tessere fedeltà, dei contest con la condivisione social dei prodotti, dei concorsi a premi. La “customer care”, ovvero la cura del cliente, è fondamentale nel tuo successo. Fa’ sentire un cliente speciale e sarà un “true fan”.
- Cura professionalmente il sito e i profili social della tua azienda
Viviamo in un villaggio globale e la gestione esemplare del sito internet e dei profili social sarà un grande surplus nella fidelizzazione. Un blog sul sito – ad esempio – è un’ottima idea per far entrare il cliente nel mondo del tuo ristorante, raccontandone la storia, i professionisti, l’amore per il food, la ricerca delle materie prime, le iniziative ecc. L’aggiornamento continuo al cliente è affidato alle newsletter, rapide ed immediate. Una vetrina irrinunciabile è rappresentata oggi dai social network, con cui è possibile mostrare i prodotti e l’azienda ma anche raccogliere feedback ed eventuali critiche al fine di migliorare l’esperienza ristorativa. Importante è anche la risposta alle eventuali critiche negative. Bisogna sempre rispondere – soprattutto a quelle negative – con garbo ed educazione, cercando sempre un punto d’incontro con il cliente. Lui si sentirà importante, il ristoratore potrà sfruttare un importante strumento di crescita che ha a disposizione: le critiche. Pensate che il percorso di fidelizzazione si concluda in queste cinque tecniche? Nulla di più errato. Esistono milioni di tecniche ed approcci per trasformare un cliente in un “true fan”, Ristò Systems avrà il piacere di guidarti in questa esperienza e rendere vincente il tuo ristorante. Creare uno zoccolo duro di “true fan” e accogliere sempre più clienti, che saranno fidelizzati. Il successo non conosce altre vie: la bontà dei tuoi piatti, e delle scelte Ristò Systems. Ristò Systems, your business partner.
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