L’importanza delle recensioniL’importanza delle recensioniL’importanza delle recensioniL’importanza delle recensioni
  • consulenza strategica
  • Prodotti
    • Hardware
      • Cassetto automatico
      • Kiosk
      • Pc All in One
      • Stampanti
      • Palmari
      • Registratori di cassa
      • Bilance
      • Accessori
    • software
      • Software Gerì Automation
      • Software Hotel Automation
      • Mondo in Cloud
  • Ristò Events
    • Ristò Consulting
    • Una Finestra sul Futuro
  • Ristò News
    • Ristò blog
    • Ristò People
  • Sponsor
  • Chi siamo
    • Lavora con noi
  • Contatti
  • Software
  • Ristoblog
  • Contatti
✕

L'importanza delle recensioni

recensioni
 
INDICE
Web reputation, cos'è e perché curarla?
L'importanza delle recensioni sul tuo business
I siti più importanti a cui gli utenti affidano le recensioni
Come rispondere alle recensioni?

Web reputation, cos'è e perché curarla?

La web reputation è la reputazione online di una persona fisica o giuridica ed è costituita dalla percezione che gli utenti del web hanno di quello specifico soggetto. La comunicazione online e offline sono oggi legate indissolubilmente, così una buona comunicazione online potrebbe fare le fortune dell’azienda, viceversa un passo falso potrebbe costare caro. Ogni passo sul web va quindi ponderato e studiato, nulla può essere lasciato al caso. Basti pensare alla più semplice azione che un utente può utilizzare sui social: il like a un contenuto. Anche dal punto di vista giuridico un like ha un valore ben definito e un notevole peso specifico, esprime un’approvazione del contenuto, tanto che la giurisprudenza ha riconosciuto che il danno all’immagine e alla web reputation del datore di lavoro conseguente a un like lasciato da un dipendente a un commento su un social network giustifica l’irrogazione della sanzione disciplinare della sospensione dal lavoro, integrando gli estremi della violazione dell’obbligo di fedeltà e dei principi di correttezza e buona fede nella regolamentazione del rapporto di lavoro (così il T.A.R. Lombardia Milano Sez. III Ord., 03-03-2016, n. 246).

L'importanza delle recensioni sul tuo business

Nel settore food è oggi diffusa l’abitudine delle recensioni dei clienti, talvolta benevole, talvolta sferzanti. In quali siti i clienti lasciano le recensioni? Come gestirle? Internet è una vetrina sul mondo, avere una buona web reputation avrà ottime conseguenze per la tua attività. Secondo uno studio di Small Business Trend avere una stella in più sul rating della propria attività comporta un aumento del business compreso fra il 5% e il 9%. Non solo: sempre secondo questa ricerca i clienti si dimostrano disposti a spendere mediamente il 31% in più in quei locali che presentano ottime recensioni. Un dato interessante dello “Studio dell’impatto economico di TripAdvisor e TheFork sul mercato della ristorazione 2019” riguarda proprio le recensioni dei ristoranti: le attività che incoraggiano i clienti a condividere il proprio parere sulla piattaforma ne traggono un beneficio economico. In che senso? Quelle strutture che hanno un totale di recensioni da 51 a 100 e i ristoranti con un punteggio medio di 4.5 hanno visto un aumento medio delle entrate del 2%.

I siti più importanti a cui gli utenti affidano le recensioni

Trip Advisor: il gigante delle recensioni con numeri da far impallidire: una media di 463 milioni di visitatori unici al mese e 867 milioni di recensioni e opinioni. Google My Business, dove puoi creare una vera e propria scheda della tua attività online, dove è possibile inserire le recensioni. Più ne avrai, più sarai in vista su Google! Facebook, anche sul social più famoso al mondo è possibile raccogliere recensioni, se si possiede una pagina aziendale.

Come rispondere alle recensioni?

Se ricevere delle recensioni è importante, saperle gestire con garbo è fondamentale. Anche un utente che ha lasciato una recensione negativa potrebbe decidere di ritornare nel “luogo del delitto” se il ristoratore si è mostrato disponibile, garbato e interessato nel rispondere alla sua recensione. In caso di recensione negativa mostrati sereno e pacato, ricorda sempre che la critica costruttiva permetterà di crescere a te e alla tua verità. Mai sentirsi arrivati, bisogna sempre migliorare, seguendo questa filosofia il cliente che lascia una recensione negativa è da ringraziare, perché ti renderà vincente. Se necessario sarà importante scusarsi, se si ritiene di essere stati al di sotto delle attese, e riproporsi con tanta energia positiva: errare è umano, ma perseverare non appartiene al mio ristorante. Il confronto col cliente, saper mettersi in discussione e sfruttare i propri errori per migliorarsi si rivelerà vincente. Ristò Systems, l’eccellenza tende a migliorarsi.
 

Iscriviti alla nostra newsletter.
Resta sempre aggiornato sul mondo Risò Systems e sulle nostre news.


    Condividi

    Articoli correlati

    8 Maggio 2024

    Come aprire un ristorante: tutto quello che devi sapere


    Leggi tutto
    15 Aprile 2024

    Come rendere il tuo ristorante sostenibile: 5 consigli per un ristorante green


    Leggi tutto
    6 Marzo 2024

    Riforma fiscale 2024, agevolazioni e bonus ristoranti: cosa devi sapere


    Leggi tutto


    Partner


    Sede

    Via Morgioni, 10 (Largo Beppe Montana)
    95027 San Gregorio di Catania (CT)

    Email

    in**@ri**********.it

    Telefono

    +39 347 7592191

    © Risto Systems | IVA: IT04651350870 | Credits Livello Zero Digital Agency | Privacy policy | Cookie policy | Impostazioni sui cookies
        Cleantalk Pixel
        Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Sono inoltre utilizzati cookies di profilazione e di tracciamento legati ai servizi Google e Facebook. Per negare il consenso ad alcuni o a tutti i cookie utilizzati dal sito utilizza le Impostazioni sui cookies
        Rifiuta tuttiAccetta tutti
        Manage consent

        I cookie utilizzati su questo sito

        Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
        Necessari
        Sempre abilitato
        I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
        CookieDurataDescrizione
        _GRECAPTCHA6 mesiQuesto cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi.
        cookielawinfo-checkbox-analytics6 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Tracciamento".
        cookielawinfo-checkbox-necessary6 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
        viewed_cookie_policy6 mesiIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
        Tracciamento
        I cookie di tracciamento vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
        CookieDurataDescrizione
        _ga1 annoIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
        _ga_MVCSDWSDRX1 annoQuesto cookie è installato da Google Analytics.
        _gat_gtag1 giornoImpostato da Google per distinguere gli utenti.
        _gid1 giornoInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
        ACCETTA E SALVA