Le origini e l’approccio al mondo della consulenza alla ristorazione
Il viaggio nel futuro di
Ristò Systems parte da lontano, 18 anni fa. È il 2003, infatti, quando l’imprenditore Fabrizio Reitano decide di investire in un’azienda che possa dare il proprio contributo in termini di gestione aziendale e commerciale a un mercato – quello del food – allora non così sviluppato a differenza, ad esempio, di quello del retail. Il primo obiettivo di Ristò Systems è accompagnare i propri clienti verso il progresso. E il cammino in questo senso non può prescindere dall’utilizzo dell’informatica nel settore
HO.RE.CA., di cui Ristò Systems si fa pioniera. In che modo?
Partecipando attivamente allo sviluppo dei software, seguendone la nascita, interagendo con partner di caratura nazionale e internazionale. Con loro Ristò Systems scambia competenze, know-how, formazione: dare e ricevere, un
circolo virtuoso che fa aumentare esponenzialmente l’esperienza sul campo dell’azienda. La crescita promessa ai clienti non può che avere come punto di partenza quella di Ristò Systems: passano gli anni e questo avviene sempre di più, in un comparto – quello della ristorazione – dove competitività e complessità certamente non mancano.
Si arriva così al 2007, anno campale per
Ristò Systems, perché simboleggia l’acquisizione di uno status di azienda sempre più riconosciuta nel settore. Fabrizio Reitano e il suo staff si trasferiscono presso una nuova e ampia sede di 200 mq; viene rinnovato anche l’assetto societario, con alcune new entry che ancora oggi sono colonne portanti della realtà. Da
Carmela Romano, figura chiave che assume il ruolo di socia-responsabile del settore amministrativo contabile, a Enzo Somma, Giuseppe Florio e Tony Sinatra, qualificati professionisti che entrano a far parte dell’area commerciale.
Il business Ristò Systems, di cosa ci occupiamo?
Il core business di Ristò Systems è il settore
HO.RE.CA., ma la case history dimostra come l’azienda sia in grado di fornire soluzioni informatiche a diverse categorie commerciali, riuscendo a calarsi in contesti diversi tra loro. Un esempio? La partecipazione all’implementazione di una soluzione performante per
gli stabilimenti balneari siciliani, notoriamente contraddistinti da una gestione molto complessa e articolata rispetto ad altre località. Da circa due anni un ramo dell’attività aziendale è esclusivamente dedicato alla balneazione: così come avviene per la ristorazione,
Ristò Systems non si limita a commercializzare prodotti, ma sviluppa e aggiorna attivamente le soluzioni trattate e offerte ai clienti.
Si tratta di un lavoro fondamentale: filtrare le migliori soluzioni gestionali e i migliori strumenti hardware presenti sul mercato e poi proporli alle imprese interessate che – forti dell’affidabilità di Ristò Systems – possono affrontare la scelta con più serenità. Un’affidabilità che deriva sia dalla competenza, che dai fornitori e partner cui l’azienda si è legata: si tratta, infatti, di realtà di assoluto livello e molto affermate nel settore. Essere al passo con le ultime novità in ambito informatico è una priorità per l’azienda: per questo una parola chiave per
Ristò Systems è innovazione. La ricerca di soluzioni rinnovate e moderne in termini di software e hardware è costante e si accompagna a un’elevata specializzazione che contraddistingue il team. Questo le consente di offrire servizi che vanno oltre l’aspetto meramente tecnico e di fornire soluzioni taylor-made, pensate ognuna per un cliente diverso, con una storia e peculiarità che lo rendono unico. Un’unicità da valorizzare, uno degli obiettivi della mission di Ristò Systems.
Ristò Systems – certificata sul sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e come Centro Autonomo per la gestione di apparecchi fiscali presso A.d.e. – è ormai da diversi anni un centro di competenza e di riferimento per la Sicilia Orientale per i cassetti automatici rendi resto: ne cura installazione, collaudo, manutenzione ordinaria e straordinaria, tanto che un ramo dell’azienda è stato creato ad hoc per questa specializzazione. Un altro aspetto nel quale l’azienda primeggia è quello della formazione del personale d’area operativa, contribuendo alla formazione di figure quali store manager, personale di sala, cassieri.
Non solo hardware e software, la consulenza economica alla ristorazione
Nel recente passato Ristò Systems ha intrapreso una nuova sfida: forte della posizione acquisita dopo anni di lavoro e impegni nel settore HO.RE.CA., è stato intrapreso un percorso strategico di consulenza aziendale, che l’ha
vista anche entrare a far parte di una community che opera in questo ambito. Spesso la consulenza viene confusa con l’avere a disposizione tutte le risposte a ogni problema: l’approccio di Ristò Systems è lontano da questa visione, dalle promesse e dalle illusioni, dai consigli infondati. Il team invece – dopo aver studiato a fondo, essersi formato, aver maturato competenze e stretto collaborazioni con prestigiosi partner come Pandoo – dà una reale consulenza aziendale: analitica, misurabile, quantificabile, perché applicata one to one e ai numeri delle aziende. Si tratta di un metodo “scientifico” che pone
Ristò Systems nella posizione di poter garantire risultati certi e stupefacenti, a tal punto da adottare la più classica delle formule “soddisfatti o rimborsati”. Questo fa dell’azienda una realtà unica del settore. E i primi testimoni sono proprio i clienti, che dopo essersi affidati a Ristò Systems hanno visto cambiare e migliorare il loro sistema di vendita, la gestione e i flussi dei prodotti. E tra “soddisfatti o rimborsati”, la scelta di come sentirsi non può che ricadere sulla prima opzione, confermando così un motto che il fondatore Fabrizio Reitano ama ripetere loro: “Non ti sto vendendo un sistema per la comanda, sto cambiando il tuo modello di business”.
Il profilo di Fabrizio Reitano
Dopo gli studi universitari e diverse esperienze nel mondo commerciale, inizia a lavorare nel mondo dei software per la ristorazione nel 1993. Come responsabile commercializza le prime macchine “saldaconti”, oggi oggetti preistorici, allora avveniristici. È il primo passo di una carriera contraddistinta da un principio guida: l’informatizzazione della ristorazione. Dieci anni dopo, nel 2003, inizia il percorso in proprio e in poco tempo acquisisce una leadership nel settore, che si consacra con la fondazione di Ristò Systems nel 2007 insieme a Carmela Romano – compagna nella vita e nel lavoro. Divenuto specialista in sistemi di qualità, dopo tanto lavoro applicato alle aziende, formazione professionale e importanti partnership, oggi il suo lavoro è quasi esclusivamente focalizzato sulla consulenza. Lo testimonia l’associazione a
Pandoo, community che ha come obiettivo l’incremento degli utili delle aziende food, obiettivo che Fabrizio Reitano assimila al vero futuro del settore.
Leggi anche:
Ristorazione, pianificazione è successo