Le difficoltà dei ristoratori

In quella che è una trasposizione della teoria dell’evoluzione darwiniana, solo chi si adatta al cambiamento sopravvive. Una buona cucina non basta più, i ristoranti oggi sono delle aziende complesse in cui all’eccellenza dell’attività di cucina in senso stretto, vanno affiancate delle attività non meno eccellenti nella direzione e nel controllo di gestione.

La consulenza di Fabrizio Reitano è fondamentale nel trasferimento del know-how gestionale al ristoratore, che acquisirà nel tempo un'esperienza che si rivelerà vincente nella sua attività ristorativa, rendendola efficace sia sul lato culinario che su quello economico.


Che tipo di consulenza può essere inutile o addirittura nociva?

Voglio essere chiaro: non sono un mago, non conosco una formula magica che possa far esplodere il tuo business in un attimo.

Diffidate anzi da chi sceglie la strada della bacchetta magica – semplice e immediata – a quella della gestione virtuosa di un’azienda. Credo nello studio, nel lavoro quotidiano, credo nelle soluzioni motivate da numeri. Ritengo che ai professionisti dell’avanspettacolo - che dai palchi dei teatri recitano banali frasi motivazionali e illudono i ristoratori – non si possa affidare il futuro di un’azienda. Da un palco vi indicano la via vincente, senza conoscere minimamente voi e la vostra azienda.

Ti accompagniamo, passo dopo passo, al tuo successo.


Cos’è allora la consulenza per Fabrizio Reitano?

"Nella mia esperienza trentennale nel settore della consulenza ai ristoratori, ho sempre pensato che un’azienda vincente non possa prescindere dallo studio e dal lavoro". Per questo la consulenza studiata da Fabrizio Reitano si basa sui numeri, perché sarà lì il vostro successo. La vera rivoluzione sta nell’applicazione del metodo scientifico alla gestione di un ristorante. Solo dopo aver studiato il bilancio della tua azienda, Fabrizio Reitano potrà studiare una soluzione esclusiva, su misura. "Non credo che le leggi universali siano vincenti, ma che ogni ristorante abbia un potenziale da far fiorire e che ci vogliano attenzioni e cure personalizzate.

"Il mio obiettivo non è gonfiare il tuo fatturato, ma il tuo utile, farti guadagnare di più”.

 

Podcast sulla consulenza